ALGORDANZA AG in Svizzera

ALGORDANZA in romancio significa “ricordo”. I nostri diamanti della memoria vengono creati nella nostra sede nella città di Domat/Ems, nei Grigioni, in Svizzera, sin dal 2004.

ALGORDANZA è attiva a livello internazionale in più di trenta paesi al mondo ed è l’unica azienda che produce in modo trasparente i diamanti della memoria. Il Gruppo ALGORDANZA ha più di 50 collaboratori in tutto il mondo. Lavoriamo a stretto contatto con le imprese di onoranze funebri, che raccomandano il nostro servizio unico ai loro clienti. Solo in Germania tra i nostri partner possiamo contare più di duemila agenzie funebri.

Führungsteam Algordanza Schweiz, Frank Ripka, Rinaldo Willy

Management

Rinaldo Willy (a destra) ha completato il suo apprendistato come amministratore fiduciario e successivamente ha studiato amministrazione aziendale all’università di scienze applicate (HTW) di Coira. Prima e durante i suoi studi ha lavorato come project manager nel settore bancario. Nell’ultimo anno accademico ha fondato ALGONDANZA all’età di 23 anni e da allora è Ceo della società stessa. È stato eletto presidente del consiglio di amministrazione nel 2013.

Frank Ripka (a destra) ha completato il suo apprendistato come amministratore fiduciario e successivamente ha studiato amministrazione aziendale all’università di scienze applicate (HTW) di Coira. Prima e durante i suoi studi ha lavorato come project manager nel settore bancario. Nell’ultimo anno accademico ha fondato ALGONDANZA all’età di 23 anni e da allora è Ceo della società stessa. È stato eletto presidente del consiglio di amministrazione nel 2013.

Team amministrativo

L’intero processo avviene nella casa madre a Domat/Ems. Il nostro team si occupa non solo delle onoranze funebri tedesche, austriache e svizzere, ma anche dei partner internazionali di ALGORDANZA. Accogliamo con piacere i clienti e gli impresari funebri interessati a farci visita in Svizzera; siamo lieti di far visitare la nostra sede e tutte le sue aree.

Administrationsteam in der Schweiz
Laborexperte für Algordanza Schweiz.

Team di laboratorio

L’intero processo di trasformazione delle ceneri o dei capelli in diamanti avviene nella nostra sede a Domat/Ems in Svizzera. L’estrazione del carbonio, grazie a vari processi chimici, è effettuata e controllata in laboratorio dai nostri tecnici esperti.

Team di produzione

La crescita di un diamante dalla cremazione avviene nelle nostre presse ad alta pressione e alta temperatura (HPHT) di fabbricazione tedesca. La cellula di crescita del diamante dalla cremazione è formata da 25 componenti, i quali vengono assemblati a mano dai nostri tecnici. Massima precisione e accuratezza viene garantita dall’inizio alla fine del processo di crescita del diamante.

Produktionsteam in der Schweiz, Raphael und Rene.
Lutz Estel Vertrieb Deutschland

Vendite in Germania e Austria

Lutz Estel ha maturato oltre 22 anni di esperienza manageriale nel settore delle vendite presso importanti aziende produttrici di prodotti di marca. Inoltre è stato il proprietario di un’agenzia commerciale di successo in Germania per oltre 19 anni e, nella veste di docente, ha formato più di 3.000 partecipanti a seminari nel campo delle vendite e della distribuzione.

Dal 2015 Estel lavora per ALGORDANZA come direttore commerciale per Germania e Austria. Oltre alla formazione dei direttori di imprese di pompe funebri e partner commerciali è anche responsabile dell’implementazione di successo di fiere e visitatori. Per diversi anni è stato anche docente in scuole professionali del settore funerario in Germania e Austria.

Algordanza AG in der Schweiz

Storia dell’azienda

L’idea di estrapolare il carbonio dalle ceneri di cremazione umane per creare un diamante della memoria risale al 2003. La produzione di diamanti sintetici da carbonio industriale è invece possibile sin dagli anni ‘60.

Dall'idea al diamante

A causa della complessità dell’estrazione di carbonio puro e della sintesi del diamante, è servito un anno di chiarimenti per ottenere i permessi necessari e verificare le possibilità tecniche. Nel 2004 è stata fondata ALGORDANZA. Il complicato processo è stato elaborato dai nostri specialisti in un intenso processo di sviluppo. I diamanti naturali si creano grazie a pressioni e temperature molto elevate all’interno delle viscere della terra.

Per rendere possibile la sintesi del cristallo bisogna ricreare condizioni come quelle che si trovano all’interno del nostro pianeta. Queste condizioni vengono simulate nelle presse ad alta pressione e alta temperatura (HPHT) di Algordanza per poter creare i diamanti della memoria.

È molto importante per noi dare espressione e longevità al ricordo di una persona cara. L’aumento della mobilità e la globalizzazione rendono difficile visitare regolarmente il cimitero. Il diamante della memoria è un modo molto speciale per commemorare i propri cari e rappresenta un ricordo personale che può essere portato con sé ovunque si vada.

Il complesso processo di produzione di un diamante della memoria è il risultato del nostro impegno per creare qualcosa di eterno. È un’importante alternativa per i nostri cari che desiderino una forma di ricordo più personale. La dignità di una persona deceduta è il fondamento della nostra perseveranza.

Die Kosten für Erinnerungsdiamanten hängen von der Kohlenstoffquelle, dem Schnitt und der Grösse ab.

Tecnologia HPHT (alta pressione/alta temperatura)

Una collaborazione nella ricerca con rinomate università europee è in corso fin dal 2004 per migliorare il metodo di trasformazione in diamante. Il nostro obiettivo è quello di ampliare ulteriormente quello che attualmente è il più moderno impianto per la trasformazione in diamanti nella valle del Reno svizzera.

Cura, apprezzamento e discrezione

La nostra azienda è membro dell’Associazione funeraria svizzera ed è soggetta volontariamente al codice di condotta dei servizi funebri svizzeri. La produzione dei diamanti commemorativi ALGORDANZA è autenticata.

Diligenza, apprezzamento e discrezione sono gli elementi costitutivi del nostro successo. L’incoraggiamento e la fiducia che i clienti di tutto il mondo ripongono in noi ci incoraggiano su questa strada.

Wir arbeiten mit Bestattungsunternehmen für Ihre Sicherheit beim Aschetransport zusammen.
Der einzige in der Schweiz hergestellte Erinnerungsdiamant, der in über 30 Ländern vertreten ist

Internazionale

ALGORDANZA è attiva a livello internazionale in più di 30 paesi e ha più di 50 collaboratori. Lavoriamo in tutto il mondo a stretto contatto con imprese funebri che raccomandano il nostro servizio unico ai propri clienti. Solo in Germania tra i nostri partner possiamo contare più di duemila agenzie funebri.

Ancora un passo per creare un diamante della memoria

Se siete alla ricerca di un partner ALGORDANZA per aiutarvi a creare un diamante della memoria dalla persona amata o se volete scegliere un piano prepagato per voi stessi: richiedete il listino prezzi in vigore per un diamante dalle ceneri di cremazione o dai capelli e invieremo tutte le informazioni per i passi successivi.

Tutto è fornito gratuitamente e senza impegno via e-mail o, se lo si desidera, tramite posta.

È possibile contattarci telefonicamente al numero svizzero:

oppure da Austria, Germania e Svizzera al numero telefonico gratuito: